”logodx"


Generale

Published on Maggio 5th, 2023 | by Ruben Zappoli

2

Ricerca sociale rider

Nel periodo che va dal 17 gennaio al 29 marzo 2023 abbiamo somministrato ai riders che operano nella città di Firenze un sondaggio diviso in 3 parti: anagrafica, di opinione e di conoscenza del funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea.

L’idea di questa indagine nasce infatti dal bisogno di creare un insieme di opinioni per redigere un decalogo di rivendicazioni tra i riders italiani e quelli sloveni per fare pressioni sulle istituzioni europee in materia di direttiva sul lavoro su piattaforma.

Al fine di agevolare la compilazione ad un più ampio numero di ciclofattorini, il sondaggio era compilabile sia in cartaceo che in virtuale in quattro lingue differenti: francese, inglese, italiano ed in urdu. Quest’ultima lingua è stata scelta, vista il gran numero di riders che provengono dal Pakistan e che comunicano principalmente in urdu.

Il sondaggio ha ricevuto 63 risposte di cui 35 online e 28 cartacee, che, nel momento dell’elaborazione finale, sono state unite al fine di agevolare l’analisi dei risultati.

I risultati sono interessanti, perché, nonostante esistano delle parole chiave che fanno innescare nei ciclofattorini certe risposte, quando si entra nel merito la maggioranza di questi propende per un modello di lavoro subordinato/parasubordinato, non cascando nella trappola delle aziende.

Infine, la sezione sulle istituzioni europee è stata fondamentale per cogliere più informazioni al fine di strutturare al meglio la fase successiva di formazione sulla cittadinanza europea. Abbiamo infatti ricevuto molti stimoli interessanti e, allo stesso tempo, diverse disponibilità ad aderire alle formazioni.

Link al Report (….)

Tags: , ,


About the Author


2 Responses to Ricerca sociale rider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑