”logodx"


Generale

Published on Settembre 25th, 2023 | by Ruben Zappoli

0

INCONTRO INTERNAZIONALE E BRUXELLES

La nostra delegazione e quella di Mladi plus si sono ritrovate a Bruxelles. Il viaggio lo possiamo dividere in due tipi di incontri:

1) Gli incontri più formali sulla #direttivaUE e sui meccanismi delle #IstituzioniUE. Siamo partiti incontrando Ludovic Voet (segretario confederale dell’ETUC con delega alle #piattaformedigitali), poi l’on. Elisabetta Gualmini (europarlamentare, membro della Commissione Occupazione, Affari sociali e Inclusione) e per finire lo staff tecnico del Commissario Nicolas Schmit. Questi incontri ci hanno permesso di portare le esperienze dellə riders e confrontarle, apprendere lo stato attuale del dibattito sul #fooddelivery e sul #lavoro al tempo delle piattaforme. A livello formativo ci ha permesso di ridurre la distanza tra le strade che battiamo ogni giorno e il #policymaking comunitario.

2) Gli incontro più informali, aggettivo che non vuol avere un’accezione negativa o che questi siano stati meno importanti dei precedenti, in quanto ci hanno permesso di consolidare il rapporto tra partner di progetto e gettare le fondamenta per quello con altri gruppi che perseguono gli stessi #obiettivi. Insieme a Mladi plus abbiamo preso un té con i corrieri di Molenbike, Local & Fair Transport, piccola cooperativa affiliata a CoopCycle grazie alla presenza di Nadim, socio lavoratore di robinfood.delivery; abbiamo visitato la Maison de Livreurs dove abbiamo incontrato tantə compagnə di strada e sindacati come FGTB e CSC insieme al Collectif des Coursiers aprono allə riders di Bruxelles un luogo dove possono riunirsi, mangiare, discutere, lavarsi, riposare ecc.

Infine ci siamo conosciuti meglio tra di noi, dopo mesi di riunioni da remoto e telefonate. Abbiamo condiviso pasti, trasferimenti, tempo libero e anche questa è formazione, perché ci siamo accorti che le distanze tra quel che vivono lə riders di #firenze non è così lontano da quel che vivono a #lubiana, che le necessità e aspettative sono le stesse e progetti che facilitano il dialogo tra attori di base fa bene anche alle #istituzioni oltre che a noi e chi rappresentiamo. Abbiamo inoltre condiviso la cena internazionale, dove ogni delegazione ha cucinato qualcosa di tipico della sua cultura.

Tags: , , ,


About the Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑