”logodx"


News no image

Published on Gennaio 25th, 2011 | by Nidil_Firenze

2

Sicurezza sul lavoro: da Ebitemp un opuscolo informativo per i lavoratori in somministrazione

È disponibile per i lavoratori in somministrazione uno specifico opuscolo informativo per la  sicurezza sul lavoro in azienda, anche alla luce della nuova legislazione in materia.

La realizzazione dell’opuscolo è stata promossa e sviluppata dalla Commissione Paritetica Nazionale per l’Igiene e la Sicurezza sul lavoro, istituita in seno ad Ebitemp (l’ente bilaterale contrattuale per il lavoro in somministrazione), per rispondere in maniera specifica alle tematiche della sicurezza sul lavoro per i lavoratori in somministrazione. Infatti il lavoratore in somministrazione, potendo svolgere attività lavorativa presso più aziende utilizzatrici – oltre che in più settori lavorativi – più di altri deve essere messo in condizione di avere un quadro ampio dei rischi a cui può essere esposto durante la sua carriera.

L’opuscolo si sofferma sulle figure professionali previste dalla legge in materia di salute e sicurezza: dal servizio di prevenzione e protezione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), al medico competente, agli addetti all’emergenza presso le aziende.

L’opuscolo, inoltre, illustra in modo chiaro e accessibile quanto stabilito dalle norme vigenti in merito ai compiti che non possono essere assegnati alle lavoratrici in stato di gravidanza, in quale periodo della maternità possono essere esentate dall’attività lavorativa e quando ricorrere all’accertamento medico del S.S.N. per richiedere l’interdizione dal lavoro.La Commissione Paritetica Nazionale per l’Igiene e la Sicurezza sul lavoro ha inoltre elaborato, sulla base di quanto previsto dal contratto nazionale per i lavoratori in somministrazione, una nota informativa che riporta un riepilogo degli obblighi previsti dalla legge in materia e che le Agenzie per il Lavoro devono consegnare ai lavoratori in somministrazione ad ogni nuova missione o lettera d’incarico.

I lavoratori in somministrazione troveranno l’opuscolo informativo presso le Agenzie per il Lavoro associate ad Assolavoro e presso le strutture sindacali di Felsa CISL, NIdiL CGIL e UIL CPO. In particolare le Agenzie per il Lavoro consegneranno l’opuscolo e la nota informativa riepilogativa degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro ad ogni avvio in missione presso l’azienda utilizzatrice.

Leggi l’opuscolo


About the Author


2 Responses to Sicurezza sul lavoro: da Ebitemp un opuscolo informativo per i lavoratori in somministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑