”logodx"


News no image

Published on Febbraio 22nd, 2011 | by Nidil_Firenze

0

Gestione separata, le aliquote contributive per il 2011

da www.atipici.net

Le aliquote per la contribuzione alla Gestione separata nel 2011 sono fissate al 26,72% per i lavoratori non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie e al 17% per i lavoratori titolari di pensione o provvisti di altre tutela pensionistica obbligatoria. Lo comunica l’Inps nella circolare n.30 del 9 febbraio. Rispetto al 2010 non ci sono state modifiche. Come negli anni precedenti, per gli iscritti non assicurati ad altra forma previdenziale nel 2011 è prevista un’aliquota contributiva aggiuntiva, che dal novembre 2007 è fissata allo 0,72%.

Invariata anche la ripartizione dell’onere contributivo: un terzo è versato dal collaboratore, due terzi dal committente. Fa eccezione l’associazione in partecipazione in cui la ripartizione è fissata rispettivamente al 55% e 45%.

Le aliquote sono applicabili facendo riferimenti ai redditi conseguiti fino al raggiungimento del massimale, che nel 2011 è fissato a 93.622 euro.

Per quanto riguarda il versamento dei contributi per i collaboratori, le somme corrisposte entro il 12 gennaio 2011 devono essere considerate come percepite nel periodo d’imposta precedente.

Per quanto riguarda invece l’accredito dei contributi, per il 2011 il minimale di reddito è di 14.552 euro. Se alla fine dell’anno il minimale non fosse stato raggiunto vi sarà una contrazione dei mesi accreditati in proporzione al contributo versato.


About the Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑