”logodx"


Generale

Published on Ottobre 21st, 2013 | by Nidil_Firenze

0

Tutto quello che dovresti sapere prima di aprire la Partita Iva

La specializzazione che negli ultimi anni sempre più ha caratterizzato l’evoluzione dei sistemi produttivi, ha creato le condizioni affinché il lavoro autonomo e professionale si espandesse rapidamente e spesso senza regole e tutele per i lavoratori.

Il sindacato, e il NIDIL CGIL in particolare, ha il dovere di stare al fianco di questi lavoratori anche sperimentando nuove forme di aggregazione che più si adattano a queste figure lavorative come l’esperienza della Consulta delle Professioni.

Nei processi produttivi, le figure con alta specializzazione hanno una funzione centrale perché attraverso la loro qualificazione e specializzazione contribuiscono in maniera importante a innalzare la qualità dei prodotti. Lavoratori che spesso lavorano con contratti subordinati o Partite Iva, ma che a prescindere dalla loro forma contrattuale vedono un continuo peggioramento delle loro condizioni come del resto avviene in questa fase in tutto il mercato del lavoro.

Questa breve guida si propone di essere uno strumento pratico per tutte quelle lavoratrici e lavoratori che lavorano con Partita Iva individuale. Nella prima parte, dopo una distinzione tra lavoro autonomo e lavoro dipendente, sono affrontati i vari regimi di Partita Iva individuale. Nella seconda parte è illustrato il funzionamento della Gestione separata e le Casse libero professionali. Nell’ultima parte sono illustrate le prestazioni sociali erogate dall’INPS per chi è iscritto alla Gestione separata e infine i servizi che la CGIL ha messo a disposizione per i lavoratori autonomi.

 

Scarica (in .pdf) o consulta online la guida:

cover

Tags: , ,


About the Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑