”logodx"


Generale

Published on Aprile 27th, 2014 | by Nidil

2

Vita da professionisti: la seconda indagine sulle condizioni di vita e di lavoro dei professionisti italiani

VdP_Banner_quadratoCi sono giornate migliori, momenti in cui ami quello che fai e sei certo che non potresti fare un altro lavoro.
Ci sono altre giornate in cui se potessi tornare indietro…
In ogni caso resisti e continui, ogni giorno, a svolgere la tua professione in un paese che per te ha

scelto queste regole del gioco.

Parte la seconda indagine sulle condizioni di lavoro e di vita dei professionisti italiani.
Dopo la prima ricerca (2011) l’Associazione B. Trentin, la Consulta del Lavoro Professionale e la Filcams, a distanza di 3 anni, promuovono una seconda indagine: la crisi e gli interventi legislativi hanno inciso sulla vita dei professionisti? Quali sono i loro bisogni e come pensano si possa migliorare la loro condizione professionale e di vita?

In Italia, i professionisti sono una parte essenziale del mondo del lavoro, tra di loro ci sono 3.369.000 lavoratrici e lavoratori con partita iva individuale e senza dipendenti di loro ci si occupa poco. Spesso ignorati dalla politica, come negli ultimi provvedimenti del Governo Renzi, sono ancora troppo poco inclusi nella contrattazione e nell’attività di tutela del sindacato.

“Vita da professionisti” è una ricerca rivolta ai professionisti NON dipendenti, di qualsiasi settore, che operano con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria.

Il questionario è rigorosamente anonimo e i dati saranno analizzati in maniera aggregata.

I risultati saranno diffusi nell’autunno del 2014, per favorire una discussione pubblica e aperta sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sugli interventi necessari per migliorarle.

La ricerca è promossa in collaborazione con le principali Associazioni Professionali sia ordinistiche che non organizzate in ordini e dalle categorie Cgil:

Colap, Confassociazioni, Agenquadri, Alta Partecipazione, Dip. Politiche Giovanili Cgil, FISAC, SLC, FLC, FP Cgil.e le oltre 60 Associazioni presenti nella Consulta del Lavoro Professionale

 

Compila subito il questionario!!!!

Tags: ,


About the Author


2 Responses to Vita da professionisti: la seconda indagine sulle condizioni di vita e di lavoro dei professionisti italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑