”logodx"


Generale

Published on Aprile 20th, 2014 | by Nidil

3

La nuova guida per i lavoratori atipici per sopravvivere al mondo del lavoro

La versione aggiornata della guida NIDIL 2014 per poterti orientare e difendere i tuoi diritti. Da oggi potrai consultarla in qualsiasi momento scaricandoti la App

Questa guida vuole essere uno strumento a disposizione dei lavoratori contrattualizzati con contratti atipici (contratti di collaborazione, partite iva, associaizoni in partecipazione, voucher, mini cococo, ecc.) per orientarsi nella giungla dei contratti presenti nel nostro paese.

La prima parte della guida serve per orientarsi dal punto di vista normativo dei tanti contratti presenti. Vi si trovano gli elementi principali per fare un discrimine fra un uso legittimo dei contratti atipici dall’abuso e quali sono i principali diritti (pochi) e i doveri del lavoratore.

Nella seconda parte della guida sono esplicate quali sono le prestazioni sociali a cui si ha diritto in base al contratto. In questa parte troverai tutte le informazioni per capire se hai diritto a ricevere il sussidio di malattia, maternità o l’indennità “una tantum” se sei un co.co.pro., quali sono i requisiti per ottenerli e come fare a richiedere i sussidi.

Nella terza parte invece, troverai le indicazioni sui soggetti della CGIL cui potrai rivolgerti per essere aiutato. Oltre al NIDIL CGIL che ti seguirà per la parte sindacale, il sistema servizi della CGIL, infatti, attraverso le sue strutture può assisterti per richiedere le prestazioni sociali.

In occasione del congresso nazionale è stata lanciata l’app con la quale potrai consultare la Guida in qualsiasi momento. Scaricala subito attraverso questo link

 

Scarica la guida in pdf o visualizzala on line

COPERTINA fronte

Tags: ,


About the Author


3 Responses to La nuova guida per i lavoratori atipici per sopravvivere al mondo del lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑