”logodx"


News no image

Published on Febbraio 1st, 2011 | by Nidil_Firenze

1

Dal 4 Febbraio in azione…."NON+STAGE TRUFFA"

Stage/tirocinio e praticantato sono strumenti formativi (in gergo si dice “on the job”) per far conoscere ai giovani il lavoro e consentire l’accesso alle professioni. La cosa certa è che per legge queste esperienze in azienda o negli studi professionali non costituiscono rapporto di lavoro.

Ma la realtà è ben diversa e in moltissimi casi vengono utilizzati come lavoro gratuito o sottopagato in sostituzione di personale dipendente.

ORA BASTA!

Viene infatti “confusa” l’idea della formazione permanente in sfruttamento permanente, con il preciso intento di risparmiare sempre di più sul costo del lavoro, a spese soprattutto dei giovani.

Questo dato risulta evidente se pensiamo che tra le infinite tipologie di lavoro presenti nel nostro ordinamento esiste anche il contratto di apprendistato, un contratto a causa mista di formazione e lavoro, pensato esattamente come strumento di inserimento lavorativo. Eppure molto spesso il datore di lavoro preferisce utilizzare lo stage a qualsiasi condizione, per avere meno obblighi e maggior risparmio.

Stesso discorso per i praticanti negli studi professionali: la pratica non costituisce rapporto di lavoro, ma nelle professioni “ordinistiche” è obbligatoria per poter accedere all’esame di stato e mediamente dura due anni. Nella maggior parte dei casi i praticanti vengono sfruttati per fare qualsiasi tipo di attività a titolo gratuito oppure sottopagati.

Vogliamo quindi smascherare gli stage truffa affinché lo stage sia realmente formativo, vogliamo combattere gli abusi e incentivare l’utilizzo di contratti di lavoro dipendente.

Dal 4 FEBBRAIO Giovani NON+ disposti a tutto lanciano una campagna di DENUNCIA per smascherare gli STAGE TRUFFA e contemporaneamente di AZIONE perchè vogliamo cambiare realmente le cose….

Venerdì 4 ci diamo appuntamento a:

ROMA, NAPOLI, FIRENZE, PALERMO, PISA, BERGAMO, ANCONA, LECCE

…e altre si stanno aggiungendo…

per saperne di più e partecipare scrivi a info@nonpiu.it


About the Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑