”logodx"


Nidil Firenze

NIdiL – Nuove Identità di Lavoro è la categoria sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.

Il mondo dei lavoratori autonomi e parasubordinati, pur essendo in continua espansione, subisce un peggioramento continuo delle condizioni dei lavoratori dovuto a un sistema produttivo basato sulla bassa qualità dei prodotti e al mancato riconoscimento delle professionalità e dell’autonomia prevista per questi lavoratori.

NIdiL è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale Lavoro (CCNL) dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che disciplina il rapporto di lavoro dipendente tra le agenzie per il lavoro e i lavoratori somministrati che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici. NIdiL organizza e rappresenta i lavoratori atipici e autonomi (co.co.pro., co.co.co, collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali,associazioni in partecipazione, cessione di diritti d’autore, ecc.).

Quotidianamente il NIdiL si batte contro l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato. Questi contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro per sostituire il lavoro dipendente tradizionale: questi costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑