”logodx"


News

Published on aprile 27th, 2014 | by Nidil

0

Assistenza fiscale Partite IVA

c.b. p.iva_Prende il via in questi giorni la campagna di NIdiL CGIL a sostegno dei lavoratori a partita Iva. NIdiL già dall’anno scorso ha lanciato un servizio per l’assistenza fiscale dei suoi iscritti che lavorano con prestazione d’opera in regime di partita Iva, a tariffe al di sotto di quelle di mercato.

Il servizio consente agli iscritti di NIdiL di avvalersi a condizioni particolarmente vantaggiose della consulenza professionale e dei servizi amministrativi e fiscali per assistenza in materia di adempimenti, per la tenuta della contabilità semplificata e dei regimi agevolati.

In particolare i servizi erogati riguardano la consulenza per l’avvio di un’attività autonoma o professionale, per le aperture di posizioni partita Iva, la tenuta della contabilità semplificata, i regimi agevolati (contribuenti minimi e altri), la compilazione dei modelli F24.

Inoltre abbiamo sottoscritto una convenzione con degli avvocati per offrire una consulenza legale in fase di sottoscrizione di incarico o per eventuali recupero crediti.

Accanto all’assistenza fiscale, agli iscritti sarà anche garantita un’adeguata consulenza contrattuale. Del resto se è vero che ci sono molte persone che scelgono di lavorare attraverso prestazione d’opera con partita Iva con modalità effettivamente autonome, assistiamo sempre più spesso all’apertura della partita Iva da parte di lavoratori che, in realtà, operano come dipendenti mascherati: nella sanità, nei trasporti, nel terziario e nei servizi, ecc.

La prestazione d’opera ha infatti spesso costituito per i committenti un facile strumento di elusione delle norme di tutela del lavoro, oltre che aver sostituito forme contrattuali divenute nel tempo più costose (ad esempio le collaborazioni a progetto).

Per tutti quei lavoratori che operano in regime di partita Iva svolgendo in realtà mansioni da lavoratore dipendente, NIdiL saprà consigliare caso per caso le eventuali azioni da intraprendere per veder riconosciuti i propri diritti.

Il servizio di tenuta contabile per le “partite iva” afferenti al “regime dei minimi” ha un costo di 150 euro per gli iscritti al Nidil CGIL

 

Per avere maggiori informazioni scrivici a nidil@firenze.tosc.cgil.it oppure contattaci allo 0552700595

 

 

Tags: , , , , ,


About the Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑